Dichiarazione dei Redditi (730-770-unico)

Documenti necessari dichiarazione dei redditi

Qui di seguito l’elenco dettagliato della documentazione necessaria per la Dichiarazione dei Redditi nel modo più dettagliato possibile.La documentazione delle spese è costituita dalle fatture, ricevute o quietanze rilasciate al contribuente da chi ha percepito le somme con indicazione del suo codice fiscale

  • Documento di identità personale (carta di identità o patente)
  • Tesserino codice fiscale del dichiarante, coniuge e degli eventuali familiari a carico (per i figli dei contribuenti extracomunitari la documentazione attestante lo status di familiare)
  • Certificazione relativa al riconoscimento dell’handicap proprio e/o dei familiari
  • Modelli (CUD) che certificano i redditi percepiti nel 2015 di lavoro dipendente, pensione. collaborazione coordinata e continuativa e/o prestazioni corrisposte dalla Cassa Edili, dall’INPS (disoccupazione, mobilità, maternità,cassa intregr), dall’INAIL (indennità temporanea infortuni)
  • Certificazioni relative a Borse di studio
  • Dati del sostituto che effettuerà le operazioni di conguaglio nel mese di luglio
  • Certificazioni di eventuali pensioni estere e/o redditi di lavoro estero prestato all’estero
  • Certificazioni dei compensi percepiti per lavoro autonomo occasionale, diritti d’autore, associazione in partecipazione
  • Certificazioni utili e/o proventi equiparati
  • Sentenza di separazione o divorzio in caso di percezione dell’assegno periodico corrisposto dal coniuge
  • Modello 730/2015 e/o Unico 2015 se predisposto da altro intermediario anno precedente
  • F24 attestanti i versamenti degli acconti effettuati nel 2015
  • Visure catastali aggiornate relative ai fabbricati e terreni posseduti

SPESE DETRAIBILI E DEDUCIBILI PER GARANTIRSI UN RIMBORSO D’IMPOSTA SPESE SANITARIE

  • Spese mediche: prestazioni chirurgiche, visite specialistiche, esami di laboratorio, ticket, acquisto medicinali, cure fisiche e cure termali con relativa prescrizione medica, protesi sanitarie, prestazioni rese da medico generico e prestazioni di assistenza specifica
  • Spese sostenute dai portatotri di handicap per mezzi necessari alla deambulazione, per l’acquisto di autoveicoli e di sussidi tecnici ed informatici
  • Spese sostenute per i non vedenti per l’acquisto di cani guida

SPESE PER LA FAMIGLIA

  • Tasse per la frequenza di scuole medie sup. università e rette per l’asilo nido pagate nel 2015
  • Spese per l’adozione di minori stranieri (certificate dall’Ente che cura la procedura di adozione)
  • Spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale propria e/o di familiari nell’ipotesi di non autosufficienza risultante da certificazione medica

RIMBORSO D’IMPOSTA SPESE SANITARIE

  • Assegni periodici corrisposti al coniuge (portare sentenza di separazione o divorzio, codice fiscale del coniuge e documentazione attestante l’effettivo versamento)
  • Spese funebri
  • Spese per le attività sportive praticate dai ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni
  • Contratto di locazione e  canone sostenuto da studenti universitari fuori sede (onere da verificare con quietanza di pagamento delle tasse universitarie)

SPESE PER LA CASA

  • Interessi passivi in dipendenza di mutui ipotecari per l’acquisto dell’abitazione principale (è indispensabile portare sia il contratto di mutuo che l’atto di acquisto dell’immobile in originale e copia)
  • Interessi passivi in dipendenza di mutui ipotecari per la costruzione dell’abitazione principale (è indispensabile portare sia il contratto di mutuo in originale e copia, le fatture delle spese sostenute e copia della concessione edilizia)
  • Spese per manutenzione e ristrutturazione per le quali spetta la del 36% o del 41%,(interventi di riqualificazione energetica e sull’involucro degli edifici,installazione di pannelli solari, sostituzione di impianti di climatizzazione) si deve produrre:
  • asservazione del tecnico abilitato, fatture, bonifici e ricevuta di trasmissione della scheda informativa all’ENEA
  • Spese per l’intermediazione immobiliare per l’acquisto dell’abitazione principale
  • Premi assicurazione vita e/o infortuni
  • Contributi versati per SSN su RC Auto e Motocicli
  • Contributi versati INAIL per assicurazioni casalinghe
  • Contributi a forme pensionistiche complementari (ricevute e contratto di stipula)
  • Contributi previdenziali (obbligatori e/o volontari riscatti laurea ecc.)

ALTRE SPESE

  • Contributi a consorzi di bonifica Erogazione liberali a favore di : Onlus, società di mutuo soccorso, partiti  e movimenti politici, istituzioni religiose, ecc.
  • Spese veterinarie
  • Contratto di locazione di immobili da adibire ad abitazione principale stipulato ex legge 431/1998 o da lavoratori dipendenti che abbiano trasferito la residenza per motivi di lavoro

DETRAZIONE PER CARICHI DI FAMIGLIA (Art. 12,T.U.I.R.)

Si dichiara che tali familiari possiedono un reddito complessivo, computando anche le retribuzioni corrisposte da enti ed organismi internazionali, rappresentaze diplomatiche e consolari e missioni, nonché quelle corrisposte dalla Santa Sede, dagli enti gestiti direttamente da essa e dagli enti centrali della Chiesa Cattolica, non superiore a € 2.840,51, al lordo degli oneri deducibili.

  • Per coniuge a carico
  • Per n______ figli a  carico

Per la molteplicità delle informazioni richieste, vi invitiamo a contattarci al

06.35511185