I CENTRI DI RACCOLTA CAF E PATRONATO:

sono sportelli a disposizione dei Cittadini, organizzati da CAFMILLESIMO in strutture del tutto indipendenti ed autonome da CAFMILLESIMO; organizzate al fine di svolgere l’attività tipica dei Centri CAF (il settore fiscale), nonché quella dei Centri di PATRONATO (il Settore Previdenziale e Contributivo); entrambe a beneficio della clientela. CAFMILLESIMO fornisce il consenso, autorizza e prepara Soggetti terzi – prevalentemente operatori professionali che svolgano già un’attività in un locale con accesso dalla strada – all’apertura di CENTRI DI RACCOLTA CAF E PATRONATO, anche come ampliamento della propria attività. Fatti salvi i necessari presupposti richiesti dall’Agenzia delle Entrate, il CENTRO DI RACCOLTA CAF E PATRONATO può essere efficacemente aperto anche all’interno di altre strutture, quali le Agenzie Immobiliari, quelle Assicurative, quelle di Servizi, oppure all’interno di Studi Legali e di Studi Professionali di altro tipo; ovviamente meglio se in una struttura con apertura direttamente su strada.

CAFMILLESIMO aiuta e supporta con continuità il CENTRO DI RACCOLTA CAF E PATRONATO, mettendo a disposizione la rete di consulenti e professionisti che operano già con noi, fornisce la piattaforma informatica idonea per il settore fiscale, nonché il Patronato di riferimento.

CAFMILLESIMO, su richiesta, ricerca ed individua gli operatori idonei allo svolgimento delle attività tipiche del Centri CAF e dei Centri di PATRONATO, che sono:

01ATTIVITÀ DEI CENTRI DI RACCOLTA FISCALE (CAF):

Modello 730; Modello 770; Modello Unico Persone Fisiche; Imposta Locali e Dichiarazioni relative; Modello ISEE ed ISEEU ed altri; Modello RED; Modello Detrazioni per pensionati e dipendenti; Contribuzione; Dichiarazione sostitutiva unica; Certificazione reddito per INPS – ex INPDAP – IPOST;

02 ATTIVITÀ DI PATRONATO, SPORTELLO IMMIGRAZIONE, SPORTELLO STRANIERI, COLF E BADANTI:

Pensione; Reversibilità; Vecchiaia; Anzianità; Assegno sociale; Invalidità; Invalidità civile; Rivedibilità; Maternità; Astensione facoltativa; Disoccupazione ordinaria; Disoccupazione requisiti ridotti; Disoccupazione agricola; Ricostituzione; Riscatti; Assistenza colf e badanti; Sportello Assistenza stranieri; Sportello Immigrazione; Rinnovo permesso di soggiorno; Ricongiungimenti familiari.

CAFMILLESIMO, inoltre, non in via diretta, ma tramite Professionisti e strutture ad essa collegate o convenzionate anche dai singoli Centri di Raccolta, rende possibile lo svolgimento di attività di servizi, di assistenza e di consulenza in favore dei propri  clienti.

03 ATTIVITÀ DI SERVIZI E DI ASSISTENZA SVOLTA TRAMITE PROFESSIONISTI E STRUTTURE COLLEGATE O CONVENZIONATE CON CAFMILLESIMO:

Attività di assistenza e tutela dei Consumatori; Assistenza Anti-usura bancaria e simile; Assistenza Legale; Assistenza Commerciale e Marketing; Assistenza Tributario e Fiscale; Assistenza Aziendale; Assistenza in materia di Diritto del Lavoro e Diritto Previdenziale; Assistenza Immobiliare; Assistenza Finanziaria; Assistenza Assicurativa; Assistenza Agricola; Formazione Professionale; Buste paga e Conteggi per differenze retributive e contributive e per Vertenze di lavoro; Collocamento; ecc.

Quindi, CAFMILLESIMO consente ed autorizza per il tramite del CAF l’utilizzo di:

  1. Una Piattaforma informatica per il comparto fiscale, piattaforma informatica alla quale si può accedere tramite una password personale e non cedibile;
  2. Il Patronato di riferimento che gestisce, in modo diretto attraverso CAFMILLESIMO, gli invii telematici delle pratiche di Previdenza e di Pensione, di Invalidità, di Disoccupazione, ecc. raccolte per l’appunto nel Centro di Raccolta. Con l’apertura di un Centro di Raccolta di PATRONATO si provvede alla Raccolta delle Pratiche di natura Previdenziale, previa sottoscrizione di un Mandato (di cui viene fornito il fac-simile), compilandole presso il Centro di Raccolta aperto ed inviandole alla sede CAFMILLESIMO di riferimento. Ciò perché le pratiche di Patronato possono essere inoltrate all’INPS soltanto per il tramite di operatori di Patronato competenti a livello territoriale. Gli operatori di Patronato sono muniti di un codice di accesso personale e segreto, che non può essere prestato o ceduto a nessuno, con il quale dovrà interagire con il Sistema informatico dell’INPS denominato MISIA.

Come detto, il Patronato ha propri uffici a livello Zonale, Provinciale o Regionale; nei quali le pratiche – già compilate nel Centro di Raccolta – vengono “accorpate e controllate”, per essere immediatamente inviate in tempi brevi, per via telematica, all’INPS; peraltro unico Soggetto accettante.

Tra le altre cose, il privato non può più accedere direttamente presso gli sportelli INPS, come avveniva alcuni anni fa.

Le pratiche devono essere seguite, ed inviate per via telematica, nel modo anzi detto, dall’Ente di Patronato.

Il Patronato, poi, è fonte continua di lavoro soprattutto per il Legale di Vs. fiducia e conoscenza – che verrà convenzionato con CAFMILLESIMO – che si occupa appunto di Diritto Previdenziale, di Cause per Invalidità non riconosciuta e quant’altro in materia; offrendo anche al Professionista interessanti opportunità di lavoro.

E poi ancora:

  • lo SPORTELLO PER GLI STRANIERI E PER GLI IMMIGRATI, al fine di agevolare l’integrazione nel Ns. territorio, fornendo loro gli aiuti di cui hanno bisogno.

CHIAMACI CON FIDUCIA

per avere un colloquio informativo su come aprire un centro raccolta CAF, perché tramite Professionisti qualificati e strutture idonee, forniamo ausilio alle imprese per farle nascere e per consentire loro di muovere i primi passi per poi seguirle nella fase del loro sviluppo.

Hai bisogno di un Aiuto Fiscale?

CHIEDI AI NOSTRI ESPERTI!